Archi di Natale, un concerto per far vibrare i cuori e prepararli alle feste

Ritorna, puntuale come ogni anno, il tradizionale concerto natalizio promosso dall’Associazione Culturale Claudio Moretti di Erbusco. Con Archi di Natale, questo il nome del viaggio musicale in calendario per venerdì 8 dicembre alle ore 20.45 presso la Chiesa Parrocchiale Santa Maria Assunta di Erbusco, i protagonisti del diciannovesimo concerto di Natale, organizzato dall’Associazione nata nel 2004 per non dimenticare, saranno i Music Makers Ensemble, 12 professori d’orchestra e insegnanti di musica lombardi.

E proprio grazie alla presenza dei 12 professionisti che l’Associazione Claudio Moretti, dopo tanti concerti natalizi che hanno avuto tra i vari protagonisti volti noti della musica italiana e internazionale, da Cheryl Porter a Antonella Ruggero, da Silvia Mezzanotte a Sarah Jane Morris, proverà a scaldare i cuori dei presenti attraverso il calore e la profondità della voce e delle vibrazioni di 10 archi, di un flauto e di un clavicembalo.

«Le note, – commenta Annamaria Andreoli, presidente del sodalizio erbuschese – sono sette segni che possono dare forma a infinite combinazioni; la creatività e la genialità di chi le sa “appoggiare” sul pentagramma creano la magia. Quella stessa magia che ogni anno, con il Concerto di Natale dell’8 dicembre, cerchiamo di trasmettere portando a Erbusco le diverse sfaccettature di un mondo meraviglioso e affascinante come quello della musica, “l’arte delle muse”».

A creare la magica atmosfera, con un repertorio che abbraccia due secoli di musica e offre l’opportunità di apprezzare la versatilità della famiglia degli archi, sarà quindi un gruppo di 12 professori d’orchestra e insegnanti di conservatorio lombardi che da sempre vivono per la musica, cercando di trasmettere la propria arte a chi li segue.

«Quest’anno, – prosegue Annamaria Andreoli – i 12 musicisti con i loro strumenti ad arco, ci accompagneranno in un simbolico viaggio musicale che parte dal Concerto per la notte di Natale di Arcangelo Corelli, per proseguire con Alessandro Marcello, e passando dai più famosi brani di ispirazione natalizia, giungendo fino al M° Giulio Tonelli, insegnante, amico e mentore di Claudio Moretti».

«E con l’augurio che il Natale e il nuovo anno possano davvero portare un po’ di Pace e Serenità a tutti – conclude Annamaria Andreoli –, l’ultima tappa di questo viaggio sarà una magica sorpresa dedicata a tutti i presenti, ma anche ai tanti amici dell’associazione che ci hanno visto crescere, che ci hanno sostenuto e supportato e a quelli che purtroppo non sono più tra noi».

Music Makers Ensemble
Maestro e clavicembalo: Alfredo Scalari
Primi Violini: Matteo Andreoli, Lino Megni, Alexander Qyteza
Secondi Violini: Daniela Sangalli, Daniela Nicolò, Maria Pia Scalari
Viole: Luigi Andreoli, Marta Pizio
Violoncello: Fausto Solci
Contrabbasso: Andrea Alberti
Flauto: Mario Mazza

Archi di Natale, Venerdì 8 dicembre 2023
Erbusco, Chiesa Parrocchiale Santa Maria Assunta
Ingresso libero