Natale dei Bambini, Natale per il Gaslini

Il Gaslini è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico. E' un ente pubblico, che ha come scopo il ricovero e la cura dei pazienti in età pediatrica, la ricerca in campo biomedico e in quello dell'organizzazione e gestione dei servizi sanitari nonché la formazione continua degli operatori sanitari sui risultati della ricerca svolta e la divulgazione dei medesimi.

La missione dell'Istituto è quella di offrire nella pediatria (medica e chirurgica) e nelle specialità pediatriche, cure di qualità eccellente e di svogere ricerca scientifica biomedica d'alto livello.

Il Gaslini è dedicato alla memoria della piccola Giannina Gaslini, stroncata a soli 12 anni da una grave malattia. Fu voluto dai suoi genitori, Gerolamo e Lorenza, per "la cura, la difesa ed assistenza dell'infanzia e della fanciullezza", perché la ricerca e l'assistenza evitassero il ripetersi di tragedie analoghe alla loro.

L'Istituto è stato inaugurato nel 1938. Il Gaslini è situato di fronte al mare a Genova Quarto dei Mille, nel levante della città (a circa quattro chilometri dal centro). Esso consta 22 padiglioni ove operano pressoché tutte le specialità pediatriche e le cliniche universitarie convenzionate. Vi operano circa 2.000 persone, di cui oltre 1.500 appartenenti al ruolo sanitario.

Al progetto "Natale dei Bambini, Natale per il Gaslini" è stato donato il ricavato delle manifestazioni Sacro Natale, Sacre Armonie con Antonella Ruggiero (11 dicembre 2004) e Natale: Gospel and Spiritual con la partecipazione dei Black Harmony (16 dicembre 2005).