Il Progetto

“Brixia Singers Academy - Scuola di Successo per Cantanti e Autori" è in progetto che l'Associazione Culturale Claudio Moretti propone a ragazzi e adulti e si svilupperà fra i mesi di ottobre 2014 e aprile 2015. Questo è stato pensato con l'intento di non sovraccaricare di lavoro i giovani già impegnati in altre attività ma anche per permettere loro di assimilare meglio sia i concetti espressi che le emozioni vissute.

Proponiamo un progetto tridimensionale, dove le tre dimensioni sono:

.: l'introduzione nel mondo della musica leggera, non solo come insieme di melodie orecchiabili e semplici con armonie e ritmi ripetitivi che ne favoriscono la diffusione, ma anche come analisi dei testi e dei temi trattati. Essa è in costante evoluzione e continua a corrispondere, e talora ad anticipare, ai gusti dei giovani, diventando un vero e proprio prodotto commerciale.

.: l'acquisizione delle competenze specifiche per riuscire a destreggiarsi in questo mondo; ai giovani non solo verrà fatto vedere "il cavallo", ma verrà insegnato loro anche come non essere disarcionati.

.: la valorizzazione della creatività nasce come valore aggiunto dall'incontro tra la "musica leggera" e le "competenze specifiche" con le esperienze emozionali che di volta in volta i ragazzi vivranno.

Il tipo di lavoro effettuato si presta a promuovere la crescita individuale e collettiva: individuale in quanto si forniscono gli elementi per migliorare le proprie conoscenze partendo da un'analisi interiore, ma allo stesso tempo collettiva poiché si punta a sviluppare queste conoscenze attraverso lavori di squadra.